Repubblica Nassiryota

Da Città del Dank.

La Repubblica Nassiryota[nota 1], anche noto come Stato Libero di Nassirya e brevemente come Repubblica del Lycoris è stato uno Stato virtuale presente su Discord, Instagram, Reddit e inizialmente anche come gruppo WhatsApp.

È stato guidato per tutto il tempo da Yusur.

Storia

Genesi

Inizialmente nato verso fine 2021 come blog sulla rete Tor, ma mal recepito dalla audience del gruppo WhatsApp, lo Stato Libero di Nassirya è poi rinato come stato virtuale su Discord, riutilizzando l’ex server di Kaymoskva, con impianto dapprima paritario e basato su MBTI, poi gradualmente più gerarchico.

La prima era

Dal 24 febbraio 2022, il server si è alternato con AutiSoc United!, server a tema autismo e neurodivergenze.

Il 23 luglio 2022, Yusur fonda il subreddit dello Stato virtuale.

A partire dal 15 agosto 2022, il server Discord è entrato in una manutenzione progressiva: sono state introdotte le città, poi tolte pochi giorni dopo.

La prima fase della manutenzione è finita il 23 agosto, data nella quale il server è entrato nella catena SkyForce Univers, catena dalla quale uscirà il 1º Settembre 2022, data nella quale è iniziato lo sviluppo del bot ufficiale del server[1], hostato dal 3 settembre successivo.

Viene inoltre aperto il sito del progetto, nassyverso.xyz, poi abbandonato e fatto scadere.

Il 26 settembre 2022 viene indetto un referendum per l’annessione al Regno del Mediuf. Il giorno seguente, vengono attuate riforme: viene introdotta la suddivisione in voivodati, tornano le città, e il governo viene riformato.

Il 27 settembre 2022, viene annunciata l’annessione al Mediuf della Repubblica Nassiryota e cominciano i lavori di ristrutturazione. I due server diventano il Regno Unito di Mediuf e Nassiryota. L’annessione viene messa in atto il 3 ottobre successivo, alle ore 23:10 italiane.

Il 17 ottobre 2022, a seguito dell’abdicazione di Cancel da re del Mediuf, la Repubblica Nassiryota torna di nuovo indipendente e diventa il secondo server della Legione Ukiyo.

Il 22 ottobre 2022, viene annunciato il ritorno della Repubblica Nassiryota, con una manutenzione estensiva annunciata a breve. Tuttavia, il 25 ottobre 2022 l’account del proprietario viene improvvisamente bannato a seguito di una segnalazione di Carno 939 in un server secondario dove Yusur, che allora cooperava con Valex Gatto, aveva inavvertitamente diffuso il numero di telefono di uno sconosciuto, ponendo fine alla prima era della Repubblica Nassiryota.

Tutti i bot collegati all'account di Yusur saranno cancellati il 24 novembre successivo.

La seconda era

Subito dopo l’incidente, il 25 ottobre 2022 viene fondato Attack on Lycoris, poi rinominato Phoenix of Nassiryots, come nuovo server della Repubblica. Il simbolo scelto è la fenice per simboleggiare la rinascita dalle ceneri.

L’11 novembre 2022 inizia il governo di Giulialberto, inteso come essere provvisorio. Nel frattempo, Yusur riorganizza il nuovo server per essere democratico e partitocratico, e circa 8 partiti vengono fondati.

Il 20 novembre 2022 la Repubblica Nassiryota entra nel Patto dell'Asse Torrona, alleanza interserver per la protezione dai raid.

Il 5 dicembre 2022, a seguito delle elezioni che vedono vincitore il Partito Teocratico dei Lodatori della Foca (PTLF) guidato da Bombergiovy, quest’ultimo va al governo con un larghe intese che comprende anche membri del Partito Comunista.

Il 9 gennaio 2023, ci sono nuove elezioni. Viene rinnovato il Parlamento, ma il governo viene prorogato a causa della minaccia di raid da parte dei RAD.

Il 16 gennaio 2023, poco dopo l’entrata nell’ONUD della Repubblica Nassiryota, Yusur si dimette a seguito del bullismo subito da alcuni membri di essa, tra cui Donetsk e Carno. Il giorno dopo, il server torna al nome Attack on Lycoris.

Il 18 gennaio 2023 nasce dalle ceneri della Repubblica Nassiryota la Repubblica del Lycoris, con una nuova bandiera. Essa eredita il server, la posizione nella cartina di Carno e la membership nell’ONUD della Repubblica Nassiryota.

La fine

Lo stesso argomento nel dettaglio: Ropentiumal contro Yusur


Tuttavia, la Repubblica del Lycoris dura poco: il 22 gennaio 2023, a seguito del Nuke di Drughia, del quale Yusur si è poi assunto la responsabilità, la Repubblica crolla: Yusur, vedendosi costretto dal clima, prende i pieni poteri, tutte le cariche vengono sospese; inoltre Yusur viene imprigionato per 30 giorni all’interno dell’ONUD.

Yusur annuncia subito controsanzioni: blocco in scrittura per 30 giorni ai membri dell’ONUD su Città del Dank. L’unico account non bloccato, quello di Marcia, vandalizza pesantemente il sito.

Il 23 gennaio 2023, Ropentiumal propone uno "sconto di pena" all'interno di ONUD a Yusur, a patto che ceda 8 colonie a ciascuno del Discord G8. Le colonie cedute sono state:

Tuttavia, vedendo che gli Stati virtuali se ne stavano approfittando, Yusur interrompe a metà l’operazione e trasferisce il server a Bombergiovy. Così l’ex Repubblica Nassiryota diventa Califfato Lycoria, colonia di Bombastik.

Seguendo un consiglio di Elxes, Yusur fonda Yusurland, nuovo server chill non Stato virtuale dove fa amministratori Elxes e DST Gabry.

La terza era

Yusur crea il server per la terza volta il 19 luglio 2023.

Viene creato un organo decisionale chiamato Soviet Supremo, i quali membri fondatori sono Signor Pignolini e StarlyCactus.

Successivamente, il server prende il nome di Community Nassiryota (diventando federazione) ed accoglie pochi membri di Cactus Land ormai sciolto.

Il 6 novembre 2023, dopo che Yusur ha causato problemi in un server dal quale StarlyCactus era stato bannato, e al quale teneva, StarlyCactus ha bannato Yusur da tutti i server dove aveva i poteri di moderazione, ed è uscito da tutti gli altri in comune con quest'ultimo, incluso la Community Nassiryota. Ha poi bloccato Yusur su tutti i social, dicendogli come ultimo messaggio di "fare l'adulto".

Il server diventa successivamente la Gioventù Sociale Nassiryota.

Seguono peripezie con Ropentiumal che portano ad una escalation culminata il 29 novembre successivo con il ban dalle rispettive community, e alla realizzazione di un terzo video su Yusur da parte di Ropentiumal. Inoltre la CATT manipola Bombergiovy e i membri rimasti fedeli a Yusur, usando screenshot imbarazzanti di sue affermazioni controverse, facendoli passare dalla loro parte.

Vista la situazione, il 4 dicembre 2023, il server della Gioventù Sociale Nassiryota viene archiviato, e qualche giorno dopo svuotato dei membri.

Il revival da parte di Bombastik

Bombergiovy nel giugno 2024 decide di rinominare l'ex secondo server, ancora in mano sua, fino ad allora chiamato CMB, riportando in vita la Repubblica Nassiryota almeno di nome. Ciò causa una controversia con Yusur, ormai lo zimbello della community degli Stati virtuali.

Attualmente il secondo server è di proprietà di Wikicord, che lo ha trasformato in un SWPS.

Ordinamento

Ordinamento nella prima era

Questa sezione è vuota. Scrivila tu per primə!

Ordinamento nella seconda era

Questa sezione è vuota. Scrivila tu per primə!

Ordinamento nella terza era

Questa sezione è vuota. Scrivila tu per primə!

Note

  1. È molto comune il mis-spelling Nassyriota, tuttavia la grafia corretta, stabilita dallo stesso Yusur, è Nassiryota, con la I e la Y.

Voci correlate

Collegamenti esterni