Stato virtuale
Uno Stato virtuale è un gruppo online (spesso, un server Discord) con una organizzazione gerarchica e schieramenti politici.
Alcuni Stati virtuali si identificano come micronazioni e rivendicano porzioni di territorio reale.
È spesso considerato erroneamente come roleplay.
Solitamente gli Stati virtuali hanno ideologie estremiste e gerarchia dittatoriale, e sono orientate al raid e al nuke, con rare eccezioni (come la Repubblica Nassiryota).
Storia
La comunità degli Stati virtuali considera Sistia di Stekty (precedentemente S-Team) il primo Stato virtuale italiano su Discord.
King Kaos, amico virtuale di Stekty, ha narrato per un periodo le vicende degli Stati virtuali nella sua timeline The Way.
A fine giugno 2023, Ropentiumal ha ideato una forma ibrida di Stato virtuale, detta Neo-Stato virtuale, per il suo Secondo Impero Rulboriano, la quale ripudia il raid ed è più orientata a un senso di community. La veridicità di tali affermazioni è tuttavia dubbia.
Terminologia
- Colonia
- Un altro server conquistato con la forza. Solitamente trasferito al proprietario dello Stato virtuale a seguito di un raid o nuke causato da quest'ultimo.
- Guerra
- Una faida tra più server, solitamente con raid e nuke a vicenda, o dove un server espone l'altro e quest'ultimo lo raida.
- Protettorato
- Un altro server dove il proprietario dello Stato virtuale ha poteri speciali.
- Colpo di Stato o Golpe
- Cambio improvviso di gestione di un altro server, spesso in seguito a un nuke o una minaccia e conseguente trasferimento di server.