Ropentiumal

Da Città del Dank.

Ropentiumal (anche noto come Rupentiumal o col titolo di Sir) è uno youtuber, capo di Stato virtuale, raider, troller, mappatore, conlanger e webmaster italiano, fondatore di Wikicord e ex amministratore della Community Anti-TikTok.

È il creatore di più lingue ausiliarie, quali il belirmano e il brancarètico.

Biografia

Ropentiumal si registra per la prima volta su Discord a novembre del 2020, e fino a settembre 2022 è molto inattivo.

Il 26 settembre 2022, entra nella Community Anti-TikTok dopo aver visto un commento del loro canale sotto un video di Tweener. Appena entrato, scrive un piccolo saggio, Perché TikTok è un fenomeno di massa concettualmente errato.

Il 10 ottobre 2022, fonda assieme a Iurie la Confederazione degli Anti-TikTok d'Italia, all'epoca satellite della CATT (poi distaccatosi il 28 ottobre successivo) col nome Legione Anti-TikTok Ropentiumalliana. Diviene inoltre amministratore della Community Anti-TikTok Moldava fondata da Iurie stesso.

A metà ottobre 2022, crea un gruppo di spionaggio chiamato Legionary Security and Espionage Team, con segretario Heropocho. Il sistema "non funziona", e Heropocho viene buttato fuori poiché non infiltrato in server nemici.

L'11 novembre 2022 fonda la Libera Repubblica dell'Italianland, poi divenuta Impero Rulboriano. Si allea con gli EXE in funzione dell'Anti-Carnismo. A tale scopo, il 20 novembre fonda il Patto di Varsavia.

Nello stesso periodo, si infiltra in Karnia e ne diviene soldato. Ne viene espulso a fine 2022.

Il 4 dicembre 2022 entra in UKS, organizzazione di Stati virtuali fondata da Stekty, e nella quale erano presenti anche Carno e altri capi di Stato virtuale.

Il 30 dicembre 2023, nukka Linuxia, il server di Sibriex con il quale aveva in precedenza relazioni di vassallaggio.

Il 15 gennaio 2023, a causa del ban di Stekty (che in UKS era l'unico amministratore), fonda l'Organizzazione delle Nazioni Unite di Discord, abbreviata ONUD, per sostituirla. Ciò causa una faida con Stekty, che quest'ultimo ha chiamato a posteriori Guerra del Sasso.

Il 22 gennaio 2023, a seguito del nuke di Drughia, guida il processo dentro ONUD che vede condannato Yusur come mandante, ordina il vandalismo di Città del Dank e fonda Wikicord, dapprima come blog, poi come wiki vero e proprio.

A seguito di ricatti dalla CATT e dai DST, Ropentiumal banna Carno dall'ONUD e la trasforma nella Società dei Server Neutrali, e chiude l'Impero Rulboriano, che rinascerà il 27 marzo 2023 come Community Rulboriana.

A marzo 2023, ricomincia a collaborare a Città del Dank, per poi riaprire Wikicord su Miraheze il 1º aprile successivo.

Ad aprile 2023, inizia a sviluppare il belirmano.

Il 15 aprile 2023, a seguito di una lite con i DST, perde temporaneamente i poteri di moderatore sulla CATT, e si allea con Yusur. In seguito a un accordo segreto, tradisce Yusur e riacquista i poteri da moderatore sulla Community Anti-TikTok.

Lentamente, la sua ideologia si allontana dal centro, e vira all'estrema destra, sperimentando ideologie più vicine a quella di Carno 939.

Il 9 agosto 2023 viene promosso ad amministratore della Community Anti-Tiktok.

Il 28 agosto 2023, a seguito di un incidente in un suo server secondario, Ropentiumal fonda Valkyria assieme a Mastro Mariano Ling e Dnime.

Il 18 ottobre 2023 fonda il Secondo Impero Rulboriano.

Sempre a ottobre 2023, Ropentiumal fonda C4, team che ingloba Valkyria e inizia relazioni amichevoli con Yusur, rotte il 2 dicembre successivo dopo provocazioni a vicenda e il ban dal server nassiryota.

Il 13 febbraio 2024, invita Yusur in Rulboria per fargli chiedere scusa. Tuttavia, su pressione dei suoi stessi utenti, banna Yusur e si distacca da Discord e dagli Stati virtuali per un po'.

Il 21 aprile 2024, Ropentiumal, Bombergiovy13 e Carno 939 cessano le ostilità tra di loro.

A fine agosto 2024, dopo un colloquio in privato con Jematria, Ropentiumal, assieme a DrPizzaIV e YvinciY (che amministrano con lui il suo sito Wikicord) e in seguito anche Mastro Mariano Ling, si dimette da amministratore della Community Anti-TikTok.

Progetti

Ropentiumal ha avviato diversi progetti sul Web.

Progetti attuali

  • Wikicord: Wiki su Stati virtuali e server e gruppi di Internet.
  • Valkyria: Team di raid e di investigazione su soggetti ritenuti pericolosi o interessanti dal team stesso.
  • Legione Anti-TikTok Italia: Canale YouTube e server Discord anti-TikTok e di shitpost e propaganda.
  • RIRPOT: Server di mapping e alleanza tra gli Stati virtuali Rulboria, Impero Rettiliano, Polliria e Tottix. Sostituisce il CUDI.

Progetti abbandonati

  • Nazionalpilastrismo: Partito politico di estrema destra fondato sul pilastrismo, con posizioni più conservatrici su aborto e droghe.
  • Finding Things
  • The Hook: Bollettino di notizie su Discord.
  • Dailycord: Quotidiano sugli eventi di Discord, legato a Wikicord.
  • Community Unite di Discord Italia (CUDI): Alleanza anti-raid, fondata inizialmente come "trattato di pace" tra la Community Anti-TikTok e la Community Anti-Cringe.
  • Organizzazione delle Community Italiane: Successore dell'ONUD, ma per gli Stati virtuali convertiti a community.
  • Organizzazione delle Nazioni Unite di Discord (ONUD): Ente sovranazionale di Stati virtuali. Trasformato su pressione dei DST in Società dei Server Neutrali.

Ideologia politica

Ropentiumal, durante la sua presenza su Discord, ha cambiato più volte ideologia.

Inizialmente è liberale di centro e contro ogni dittatura (di sinistra o destra che sia), in buoni rapporti con comunisti.

Dopo la distensione con Carno e a seguito del nuke a Linuxia, comincia a spostarsi a destra.

Già a gennaio 2023, con la sua decisione di adottare l'imperialismo, si fa nemico Venjev, anarchico a capo dei Noaton.

Si è dichiarato fin da subito a favore del governo Meloni, sostenendo soprattutto Forza Italia; in seguito, avrà divergenze con esso, soprattutto in merito ai conflitti internazionali (è contrario all'invio di armi all'Ucraina, e sostiene che il conflitto russo-ucraino e quello israelo-palestinese vada fermato "con la pace e col dialogo")

A ottobre del 2023, pur continuando a supportare quest'ultimo in parlamento, fonda una nuova ideologia, basata sul pilastrismo, detta nazionalpilastrismo, che a differenza del primo adotta posizioni più conservatrici su aborto e droghe.

In merito a diritti civili, Ropentiumal è contrario al movimento LGBTQ+, alla legalizzazione delle droghe leggere e all'aborto, sostenendo tuttavia l'eutanasia.

È contrario alla NATO e alla sua presenza in Italia, criticando il partito democratico statunitense per essere "eccessivamente guerrafondaio". È sostenitore di Donald Trump.

La posizione di Ropentiumal, definita più volte da lui stesso quarta via, si oppone al fascismo, al comunismo e all'atlantismo, risultando molto simile al peronismo.

Tale contrapposizione ha origine in traumi familiari: il fratello di suo nonno è stato fucilato dai fascisti in quanto obiettore di coscienza; la famiglia di sua madre ha vissuto a Mosca per quattro anni, a causa del trasferimento, voluto dalla NATO, di suo nonno materno, un diplomatico, in Unione Sovietica.

Ropentiumal è cristiano cattolico.

Crimini

È un manipolatore esperto e ha guidato col suo team Valkyria le indagini che hanno portato Yusur a essere esposto.


Questa sezione è un abbozzo. Aiutaci a migliorare la pagina ampliandola.


Voci correlate