Ropentiumal contro Yusur

Da Città del Dank.
(Reindirizzamento da Nuke di Drughia)

Gli utenti di Discord Ropentiumal e Yusur, conosciutisi a fine 2022 nell'ambiente degli Stati virtuali, si sono scontrati diverse volte sul piano ideologico, attraverso una serie di peripezie.

Tali avvenimenti hanno portato Ropentiumal a esporre Yusur come pedofilo, e a quest'ultimo a perdere gran parte della sua (seppur già esigua) community, a più riprese.

Antefatti

Yusur ha conosciuto Ropentiumal quando quest'ultimo è entrato come utente nel suo Stato virtuale, la Repubblica Nassiryota. A suo tempo era un moderato, un anti-karniano e il leader della Libera Repubblica dell'Italian-Land.

Nel gennaio 2024, dopo il ban di Stekty, fondatore dell'organizzazione di Stati virtuali UKS, Ropentiumal fonda ONUD.

Nello stesso periodo, Carno 939 e Donetsk si mettono a insultare Yusur, chiamandolo "pedofilo". Donetsk fa flame contro di lui anche nel suo stesso server e nei suoi DM.

Ciò spinge Yusur a uscire da ONUD, e a dimettersi (nominalmente) da presidente della Repubblica Nassiryota. Una volta ripresa un po' di autostima, rientra nello stesso, e riprende la guida del suo Stato virtuale, ora chiamato Repubblica del Lycoris.

Nei giorni successivi, Yusur interagisce nel server di Drughia con due amiche del pericoloso raider Flame.

Casus belli

Il 22 gennaio 2023, Flame nukka Drughia, server fondato da Il Drugo, membro della CATT.

A "processo" ormai quasi concluso, Yusur dichiara (per trollare) di essere lui il mandante del nuke, e di averlo fatto in nome della libertà di pensiero, dell'antifascismo e del culto di Hello Kitty. Dal giorno prima, difatti, era in una chat con le due amiche di Flame per cospirare contro l'amministrazione di Drughia e fare una rivoluzione antifascista. Le due, tuttavia, erano ben poco interessate a tali ideali, quanto al solo creare caos.

La "sentenza" viene cambiata: la Repubblica Nassiryota riceve sanzioni pesantissime, e Yusur viene "imprigionato" per un mese all'interno dell'ONUD, avendo accesso a un solo canale; Flame, l'esecutore effettivo, ci resta solo per due settimane.

Inoltre, l'ONUD e tutti i suoi membri si rivoltano contro Yusur, prendendo a insultarlo, e chiedendo la distruzione della Repubblica Nassiryota tramite nuke, token grab o hackeraggio del suo account. Persino i suoi alleati, come Laurents, gli si rivoltano contro: Yusur viene espulso e blacklistato dall'Asse Torrona, allenza difensiva fondata da Laurents e nel quale la Repubblica Nassiryota era.

In tutto ciò, Yusur rivela semi-intenzionalmente a Laurents i passi falsi che ha fatto con Carno 939 dandogli fiducia, oltre a eventi imbarazzanti del suo passato che non avrebbe dovuto dire su Internet (e successivamente ripresi dai DST durante la loro operazione ad aprile successivo).

Yusur reagisce prendendo i pieni poteri nel suo ex Stato virtuale, fino ad allora democratico: tutte le cariche vengono revocate, e con essi tutti i permessi di moderazione o accesso privato a tutti i membri del server. Revoca inoltre tutti i ban, inclusi quelli imposti durante la permanenza nell'Asse Torrona.

Inoltre, annuncia controsanzioni, bloccando in scrittura per un mese sul suo sito Città del Dank tutti gli account correlati a ONUD. Tuttavia, si scorda un account, quello di Marcia, che vandalizza pesantemente il sito.

Ropentiumal reagisce creando Wikicord (inizialmente chiamato justanopinion, successivamente Dispedia), in un tentativo di liberarsi della (poca) influenza che Yusur aveva avuto sul mondo degli Stati virtuali.

Nei due giorni successivi, Yusur tenta di resistere agli attacchi. Tuttavia, Ropentiumal gli propone uno "sconto di pena" nell'ONUD, a patto che ceda a ciascuno dei membri del Discord G8 un server di sua proprietà.

Yusur all'inizio accetta, cedendo 7 server in tutto; tuttavia, si accorge dell'inganno quando altri utenti continuano a chiedere server, con la scusa "se vuoi la pace me la dai".

Yusur allora decide di cedere il suo server principale a Bombergiovy, che era già stato suo Primo Ministro nel server; col trasferimento a quest'ultimo, avvenuto il 25 gennaio 2023, cessa di esistere la seconda Repubblica Nassiryota. Il server viene rinominato, su indicazione di Yusur; il nome scelto è Califfato Lycoria.

Nel frattempo, Yusur, con l'"aiuto" di Elxes e DST Gabry, fonda il suo nuovo server Yusurland, un server chill non correlato con gli Stati virtuali. Tuttavia, diversi utenti degli Stati virtuali, incluso Flame e la sua compagnia, continuano a essere presenti nel mese successivo.

Successive evoluzioni

La compagnia di Flame e il grab di Yusur

Yusur, nei giorni successivi alla sua "sconfitta", continua a frequentare Flame, Ketamine, Morphine e altri utenti vicini a loro, che continuano a essere presenti in Yusurland e in server correlati, come la Repubblica di San Valentino, presunto server dating.

In quest'ultimo, Yusur e Ketamine parlano nel canale privato "Suite Presidenziale". In quest'ultimo, Yusur ha sentito Ketamine dire tantissime slur e fargli richieste tipo "Se mi regali il Nitro ti faccio la vocina da loli".

Negli stessi giorni, Ketamine e Morphine aggiungono Yusur e DST Gabry a diversi gruppi DM con l'intento di provocarli. In particolare, Ketamine spamma sue foto (o meglio, foto di modelle spacciate per sue) in atteggiamenti sessualmente suggestivi.

Alla fine, Yusur cede: regala un mese di Nitro a Ketamine, ma nel contempo dichiara "guerra agli AOS", pensando che fosse il gruppo di amici di Flame.

Quest'ultimo, dopo averlo avvertito in DM che "non sarebbe durato più di mezzo secondo", grabba IP e token a Yusur, e gli manda il risultato.

Ciò costringe Yusur a cambiare account, e a bannare la compagnia di Flame da tutti i suoi server, e lasciare i server in comune con lui, incluso ONUD (già divenuta Società dei Server Neutrali dopo la pressione dei DST e il ban di Carno), dove Yusur avrebbe finito di scontare la "prigione" due giorni dopo. Yusur considererà Flame un "rischio per la sicurezza" da quel momento.

Inoltre, Ketamine inizierà a bollare Yusur come pedofilo, accusa che sarà ripresa mesi più tardi e ritenuta credibile dalla comunità degli Stati virtuali.

La pressione dei DST e la crisi di Yusurland

Il 15 aprile 2023, all'improvviso, DST Gabry decide di bannare qualunque persona sia correlata agli Stati virtuali dal loro server, inclusi Yusur e Ropentiumal. Gabry fa loro accuse pesanti: entrambi vengono accusati di collaborare con Carno, mentre Ropentiumal, attraverso il suo sito Wikicord, favorirebbe gli Stati virtuali. Contestualmente, Gabry, assieme a Elxes degli EXE, esce dai gruppi di Yusur, incluso Yusurland (dove era amministratore), mentre Ropentiumal perde temporaneamente i privilegi da moderatore della Community Anti-TikTok (li riacquisirà dopo aver chiarito con lo staff).

L'avvenimento porta Ropentiumal a teorizzare che i DST controllassero da dietro la CATT, con l'intento di "destabilizzarlo"; riconoscerà la sua stessa teoria come errata due mesi dopo.

A causare tale reazione da parte dei DST era stata l'entrata di Carno 939 e Flame nella Community Rulboriana durante la notte, che ha fatto temere a Gabry che i due e Ropentiumal fossero alleati e si volessero vendicare.

Nel frattempo, Carno 939, i DST e un utente degli SSA chiamato Identity minacciano Yusur, dicendo che mancano poche ore "alla sua fine". Identity, in particolare, ha tentato di manipolarlo per ottenere i permessi di moderazione.

Yusur abbandona temporaneamente Discord, rifugiandosi su Guilded. Lì posterà il documento Lo Stato di Yusurland e gli Stati Virtuali Discordiani, che ripubblicherà anche sul blog di Yusurland appena aperto[1], dove denuncerà la situazione degli ultimi tre mesi, con un giudizio fortemente negativo sugli Stati virtuali.

Il 27 aprile 2023, Yusur riceve una e-mail anonima, scritta da Takaso e Zakar, che lo invitano, sotto minaccia di conseguenze legali, in un server Discord. Yusur entra dentro con un account temporaneo. Tuttavia, fa entrare Takaso nel suo server principale, per poi bannarlo il giorno dopo. Gli amici di Takaso successivamente entrano in tutti i server Discord di Yusur, che aveva trasferito a sue conoscenze fidate (in particolare, Yusurland lo ha trasferito a Signor Pignolini) per poi cancellare il suo account.

Il 1º maggio 2023, Yusur abbandona anche Guilded dopo che Ropentiumal riottiene i poteri di moderatore nella CATT in seguito a un accordo con l'amministrazione e i DST, in cambio dell'abbandono delle community di Yusur. In quella occasione, Ropentiumal insulta Yusur, dicendogli di essere "neutrale e con la CATT". Dopo che Yusur gli ricorda che chi sta neutrale in una situazione di ingiustizia sta dalla parte dell'oppressore, Ropentiumal gli dice:

« Ti ricordo che hai stalkerato persone e che in Italia il fatto che devi andare da uno psicologo è solo un attenuante. »

destabilizzandolo e facendolo sentire poco al sicuro su quella piattaforma.

Yusur continuerà a chattare con due o tre sue conoscenze fidate sul suo server Matrix.

Tornerà su Discord solo verso metà luglio 2023, fondando la terza Repubblica Nassiryota e divenendo amministratore di Cactus Land di StarlyCactus.

Le minacce di morte a Mastro Mariano Ling e il ban di Yusur dalla CATT

Il 20 agosto 2024, Mastro Mariano Ling accusa Yusur, presente in un server secondario di proprietà di Ropentiumal, di essere un pedofilo, e di avere molestato Ketamine.

Qualche giorno prima, Demon (fingendosi Takaso) aveva rivolto le stesse accuse a Yusur. Tuttavia, questa volta, Yusur non riesce a contenersi, e insulta e minaccia di morte ripetutamente Mastro Mariano Ling.

Ciò porta Mastro Mariano Ling, amministratore della Community Anti-TikTok, a bannarlo dal server Discord e dal gruppo Telegram di essa, e Ropentiumal a iniziare una campagna contro di lui, creando anche un canale apposito su Telegram dove posta screenshot di messaggi suoi e di Davidehero, con descrizione "Esponiamo comportamenti illegali o curiosi in giro per il Web". Nella stessa occasione, inizia l'operato del suo gruppo raider e hacker Valkyria.

Il tutto culmina con un video, postato da Ropentiumal sul canale della Legione Anti-TikTok d'Italia, dove esso commenta una chat che lui e Yusur hanno avuto nel server della terza Repubblica Nassiryota, dove Yusur lo aveva messo in prigione.[2]

La tregua

Yusur contatta Ropentiumal per il Progetto Lore di Wikicord. I due accettano dunque una tregua.

Durante la tregua, la Community Italiana Anti-Cringe (rifondata dopo la caduta al seguito di un video fatto da Jematria) firma un "trattato" con Ropentiumal, e Yusur è chiamato per "verificare" che la CIAC non lo rompa.

La terza Repubblica Nassiryota entra nel CUDI, una alleanza anti-raid tra community fondata da Ropentiumal. Nel frattempo, quest'ultimo continua a raidare di nascosto sotto i nomi di C₄ e Valkyria.

Proprio sotto l'insegna di C₄ Ropentiumal raida Squibcord, server dal quale StarlyCactus, al tempo amico virtuale di Yusur, era stato bannato assieme a quest'ultimo.

StarlyCactus aveva precedentemente inviato il suo invito (che aveva ancora) a Yusur, avvisandogli però di non entrare. Yusur, tuttavia, è entrato con un suo alt. L'utenza del server se ne è accorta e ha avvisato StarlyCactus, che ha punito Yusur rimuovendogli i privilegi da moderatore nel suo server Cactus Nation. Yusur, dunque, ha inavvertitamente passato il link a Ropentiumal, dicendo loro "fateci quello che volete".

La seconda "crisi nassiryota"

Il raid a Squibcord, eseguito all'insaputa di Yusur, porta StarlyCactus a sentirsi tradito: lo banna per ripicca da tutti i server dove ha influenza, lascia i suoi, parla male di lui ai suoi amici, e lo blocca. Su Instagram, nel gruppo direct dei Turboamici, dove lo aveva conosciuto, gli intima di "fare l'adulto".

Seguono giorni di tensioni e provocazioni a vicenda tra Ropentiumal e Yusur, culminate col ban di Yusur da tutti gli spazi rulboriani verso fine novembre 2024.

Yusur, stanco della vicenda, banna Ropentiumal, Dnime e successivamente Mastro Mariano Ling (che poco prima del suo ban dal server fingerà di essere un poliziotto) dal suo server.

Bombergiovy, allora membro del Soviet Supremo nassiryota, viene manipolato da Ropentiumal, che lo mette nella "prigione" della Community Anti-TikTok, e gli mostra screenshot compromettenti di Yusur. Ciò convince Bombergiovy a sbannare e invitare Ropentiumal nei gruppi di Discord e Telegram di Yusur, per poi abbandonarli.

Ropentiumal, ripresa la sua operazione contro Yusur, realizza un terzo video in cui sparla di lui[3], assieme alla testimonianza di StarlyCactus, ora suo nemico giurato.

Il 4 dicembre 2024, il server della Repubblica Nassiryota viene archiviato (reso in sola lettura) e qualche giorno dopo svuotato dai membri.

Lo stesso giorno, Yusur si vede costretto a cancellare il canale WhatsApp di quest'ultima (dal quale precedentemente Ropentiumal prendeva messaggi a caso e li decontestualizzava), al termine di una flame war con il canale "bimboidiot official" di Ropentiumal.

Ropentiumal ha descritto su Wikicord questo risultato come l'"isolamento di Yusur".

L'operazione di febbraio 2024 contro Yusur

Questa sezione è vuota. Scrivila tu per primə!

Voci correlate


Questo argomento è un abbozzo. Aiutaci a migliorarlo ampliandolo.