Città del Dank:Wikicord

Da Città del Dank.

Questo comunicato stampa contiene le maggiori criticità e difetti, secondo l'amministrazione di Città del Dank, del wiki Wikicord, che tratta argomenti simili a quelli trattati qui.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024.

Wikicord promuove il raid

È un fatto assodato che Wikicord sia un sito gestito da utenti degli Stati virtuali per utenti degli Stati virtuali.

La sua esistenza potrebbe dunque portare tali utenti a fare raid per il piacere di documentarli sul wiki, e così creare contenuto.

Ciò non è dissimile da altri tentativi di documentazione degli Stati virtuali, come le timeline The Way e Tricky.

Le pagine vengono costantemente riscritte per adeguarsi ai loro standard, soprattutto in merito ai termini usati (ad esempio, la crisi di Yusurland del 15 aprile 2024 è stata rinominata Dopoguerra del Sasso, in riferimento a un termine usato da Stekty, verso fine novembre 2024), col possibile intento di confondere.

Gli attacchi informatici e personali vengono sminuiti e ridenominati: ad esempio, l'operazione di doxxing, token grab e diffamazione eseguita da Flame e compagnia nei confronti di Yusur è stata ridenominata "cattura", implicando il loro avere una certa autorità, che nella realtà non hanno.

Città del Dank, con il suo punto di vista razionalista, vuole astrarre dal lessico in uso negli Stati virtuali (come "guerre", "colonie" ecc.) e dal loro POV piuttosto distorto.

Wikicord gestisce male la protezione delle pagine

A prescindere dal fatto che le pagine su temi cari al fondatore (come tutte le pagine sugli Anti-TikTok) sono protette e modificabili solo dagli amministratori, Wikicord applica una politica di protezione "a grappolo" su più o meno tutte le pagine: dopo qualche giorno che sono state create, le pagine vengono semi-protette e sono modificabili solo dai contributori attivi.

Ciò è visto dall'amministrazione come l'unico modo di prevenire il vandalismo in maniera efficace.

Wikicord è nata per schiacciare Città del Dank

« Da proprietario di Wikicord, vorrei ringraziare l'intera utenza [...]. Queste oltre 250 pagine di contenuti non me le sarei mai aspettate. [...]. Quello che doveva essere un semplice clone di Città del Dank è diventato l'unico erede nel divulgare la Lore di Discord Italia e non solo. Abbiamo battuto tutti i record. Perciò, vi ringrazio ancora, per star portando avanti uno dei progetti più importanti della mia vita. Buona modifica, e sempre forza Wikicord. »
(Ropentiumal sulla pagina principale di Wikicord il 16 dicembre 2023)

Wikicord è stata fondata il 22 gennaio 2023, in risposta alle controsanzioni imposte dal webmaster di Città del Dank, che, guarda caso, era anche a suo tempo presidente della Repubblica Nassiryota, la quale ha subito enormi "sanzioni" per essere il mandante di un nuke a un sottoserver. L'annuncio era stato fatto da Yusur stesso (che era presente nel server nukkato) per trollare, ma è stato un troll che si è rivoltato contro lui stesso in proporzioni enormi.

Creando Wikicord, Ropentiumal ha dato a Yusur il messaggio che l'unico valore che ha portato alla comunità degli Stati virtuali, quello di fornire un sito sul quale documentare le loro epopee, non era neanche così necessario, e che se la potevano cavare da soli.

Contestualmente, ha ordinato di "distruggere" Città del Dank, con un vandalismo pesante eseguito da Marcia, l'unico account allora sfuggito ai blocchi preventivi.

Nella "prigione" del server dell'ONUD, unico canale che Yusur poteva vedere in esso, e nel quale era stato messo per le sanzioni di cui prima, Ropentiumal gli ha riferito cose tipo "Hai visto la fine di Città del Dank?" e "DISPEDIA[1] È MEGLIO DI CITTÀ DEL DANK".

Le vicissitudini su Discord hanno costretto Yusur a bloccare completamente le modifiche su Città del Dank per qualche giorno (dovrà ripetere ciò più volte nei mesi successivi, per gli stessi motivi).

Ropentiumal, nella furia, ha fatto uno sbaglio: ha creato Wikicord come blog. Successivamente ci aggiungerà un wiki come plugin. Rimedierà il 1º aprile successivo, con l'apertura di Wikicord su Miraheze, dopo circa un mese nel quale Ropentiumal era tornato a contribuire a Città del Dank.

Yusur, ignorando le vere intenzioni di Ropentiumal, ha contribuito per un periodo al nuovo Wikicord (inclusa l'aggiunta di qualche template e modulo Scribunto), e ci ha addirittura fatto promozione.

La successiva chiusura di Città del Dank, e il successo di Wikicord, principalmente per il fatto di essere "aperta", ovvero modificabile di default da chiunque, e di avere un migliore SEO grazie all'hosting su Miraheze, hanno fatto pensare a Ropentiumal che il suo sito sia rimasto l'"unico" a trattare temi del genere.

Le successive peripezie tra Ropentiumal e Yusur hanno portato il primo a ridicolizzare quest'ultimo, ogniqualvolta facesse una modifica al sito, con commenti non richiesti o insulti.

Le pagine create da Yusur, come quella su Valkyria[2] (o quella più recente su Takaso[3]) sono state oggetto di "rivisitazione" subito dopo la creazione da parte del proprietario.

L'unica informazione di significato contenuta ad oggi nella pagina su Yusur, a parte una lista di tutti i nickname conosciuti da Ropentiumal stesso, sono le accuse criminali rivolte a lui da parte della comunità degli Stati virtuali, in ogni caso mai provate vere nel concreto.

Neanche il raid del 15 luglio 2024, che ha colpito sia Wikicord che la riaperta da poco Città del Dank, ha prevenuto Ropentiumal dal dispensare tali accuse al webmaster, nel commentare la vicenda. Tale avvenimento ha costretto Yusur a rendere inaccessibile e abbandonare il progetto per alcuni mesi.

Wikicord è il megafono di Ropentiumal

Dalla citazione all'inizio della sezione precedente, si evince che Wikicord non sia altro che un progetto personale di Ropentiumal, il che non è male di per sé, vista anche la presenza di sue teorie personali come pagine del wiki (come un calendario e un albero genealogico delle community).

Tuttavia, soprattutto agli albori del progetto, Ropentiumal aveva presentato il suo wiki come oggettivo, il che va un po' in conflitto con la sua vera natura, che Città del Dank ritiene "di parte" e "dal punto di vista degli Stati virtuali".

Ci è voluto un richiamo da parte di Miraheze, l'hosting del wiki, per convincere Ropentiumal a nominare come suoi amministratori altri due utenti.

Note

  1. Nome precedente di Wikicord
  2. Valkyria (Wikicord)
  3. Takaso (Wikicord)