Stati virtuali italiani su Discord
Tra l'utenza italiana di Discord, diversi server si sono contraddistinti come Stati virtuali (SV).
La storia degli Stati segue un filo preciso, ma è venuta al nodo grazie all'intervento di Stekty (fondatore dell'S Team, primo SV italiano a partire dal 2016) e Ropentiumal, a causa della creazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite di Discord (ONUD) nel 2023. ONUD ha causato lo scioglimento di sé stessa e degli SV nel cosiddetto apocalisse, dando origine a post-SV e community che, seppur sotto una nuova pelle, mantenevano la stessa gerarchia.
Nel 2024, l'Organizzazione degli Stati Virtuali (OSV) è stata fondata, sotto la guida di Rettile e Dragonfire.
Storia
Prima era (2016-2020)
La comunità italiana degli Stati virtuali su Discord considera Sistia di Stekty (precedentemente S-Team) il primo di essi; esso, assieme agli ormai disciolti Nuclear Raiders e a Destroyer Team, sono considerati i tre Stati virtuali originali.
Seconda era (2020-2023)
Terza era (2023-2025)
A gennaio 2023, complice anche la creazione di ONUD e le pressioni su di essa da parte di Destroyer Team e EXE, diversi Stati virtuali si sono convertiti in community.
A fine giugno 2023, Ropentiumal ha iniziato a promuovere una forma ibrida di Stato virtuale, detta Neo-Stato virtuale; il suo Secondo Impero Rulboriano si definiva tale. Tale forma di SV, a sua detta, ripudia il raid ed è più orientata a un senso di community; la veridicità di tali affermazioni è tuttavia dubbia.
Secondo Rettile, Ropentiumal (e il suo stato virtuale Rulboria) ha assunto una posizione dominante nel panorama degli Stati virtuali italiani a metà del 2024.
Nel 2024 è stata fondata Organizzazione degli Stati Virtuali, sotto la guida di Rettile e l'ex anti-gacha Dragonfire.
Curiosità
- King Kaos, amico virtuale di Stekty, ha narrato per un periodo le vicende degli Stati virtuali nella sua timeline The Way.