Unione Patetica
Unione Patetica è una pagina Instagram di meme.
È stata aperta il 4 Luglio 2018. Successivamente, si è spostato via via su format diversi.
È il fondatore, assieme a Gesu culeo dank, del Movimento Anti Tumblr.
Storia
Nascita e meme contro l'articolo 13
Unione Patetica viene creata il 4 Luglio 2018, sull'onda del dissenso contro la riforma europea del copyright, in particolare l'articolo 13, a quel tempo molto diffuso tra le pagine di meme per via delle limitazioni e censure previste, dalle quali proprio i meme sarebbero penalizzati in maggior misura.
Il logo della pagina è la bandiera dell'Unione Europea con al centro la falce e il martello. Secondo il creatore, tale simbolo è stato scelto in modo satirico e provocatorio (pur non sapendo di preciso se tale scelta fosse dettata da un velato anticomunismo o da un modo per mettere in mostra la sua identità ideologica).
I primi meme postati sono dunque contenuti contro l'Articolo 13.
La fondazione del Movimento Anti Tumblr
A partire da settembre 2018, Unione Patetica inizia a proporre meme ben diversi, spostandosi su post critici della cosiddetta "moda Tumblr" – ovvero post emotivamente carichi, spesso con citazioni o frasi, e talora tendenti al cinismo e all'autolesionismo –, giudicata da egli stesso "un male da annientare".
La riproposizione di questi post e l'amicizia col collega shitposter Gesu culeo dank portano i due a fondare il collettivo di meme Movimento Anti Tumblr (abbreviato M.A.T.) il 12 settembre 2018.
Successivamente, diversi utenti si uniscono al Movimento Anti Tumblr, tra cui Anti Tumblr e Succuwara.
Inizialmente, Unione Patetica intrattiene un rapporto cordiale con Succuwara attraverso il M.A.T., collaborando anche al suo progetto di Kaymoskva (nel quale è il leader del PCKM) tra luglio e settembre 2019.
Tuttavia, quando quest'ultimo viene notificato su un procedimento contro di lui, ed esso comunica all'intero M.A.T. i fatti, non venendo creduto e seminando discordia nel Movimento, Unione Patetica decide di espellerlo dal Movimento a ottobre 2019, iniziando le ostilità con esso. In risposta, Succuwara lo banna dal progetto di Kaymoskva.
A partire dalla fine del 2019, il Movimento Anti Tumblr cade dunque in un lento e inesorabile declino, anche a causa dei numerosi ban di Gesu culeo dank.
Dai dank memes allo shitpost politico
Nel frattempo, visto il declino dei Dank memes, a partire dall'inizio del 2019 Unione Patetica inizia a sperimentare lo shitpost nonsense e lo shitpost politico (di ideologia fortemente Authleft, anche se ancora tendente al moderatismo).
Il 16 novembre 2019 Unione Patetica raggiunge per la prima volta 1000 seguaci.
La nascita dell'alter ego
Nel 2020, Unione Patetica, ispirato dal cinema fantozziano, l'immaginario sovietico e la musica della band punk CCCP, sviluppa una sua tecnica memetica "originale e psichedelica" provocatoria che lo porta a una notevole notorietà e la ripubblicazione di un suo meme da parte dello YouTuber Mr.Flame di Cerbero Podcast il 18 maggio 2020.
Il 7 febbraio 2020, Unione Patetica cambia radicalmente la sua immagine, adottando come alter ego un immagine di Chad Eggerman, ritenuto da lui stesso "la rappresentazione ideale del memer", in riferimento al suo aspetto fisico (un uomo calvo con la testa a uovo, vestito in giacca e cravatta) al quale aggiunge la spilla del suo logo personale, rinominandolo EggUP.
Nel marzo 2020, Unione Patetica scopre il personaggio "mistico" di Roberto Fabi. La sua scoperta di tale meme cambia radicalmente il suo pensiero e la sua memetica, trasformandolo in breve tempo nel maggior esponente del culto del "Dio di Lariano", che diventerà uno dei simboli della pagina.
L'11 aprile 2020 inizia una amicizia profonda con Carlo Buti Caccapostaggio, che diventerà il suo più stretto collaboratore e amico.
Unione Patetica giova dunque della situazione pandemica, costruendo in poco tempo un personaggio "originale e misterioso" a cui piace piano piano celare le sue verità e parti della sua vera identità.
Nel mentre, le ostilità con Succuwara sfociano in una escalation il 29 luglio 2020, portando il memer a rendere privata la sua pagina principale per alcuni mesi, a causa delle presunte segnalazioni e conseguente rimozione di alcuni post.
Il 30 luglio 2020 Unione Patetica sfiora il traguardo dei 2000 seguaci.
Il 12 ottobre 2020 Unione Patetica pubblica il suo millesimo post.
Durante il 2021, Unione Patetica continua a radicalizzarsi politicamente, portandolo a essere sempre più vicino alla posizione tankie dell'Authleft.
L'11 luglio 2021 sigla il patto d'azione Marxista-Leninista nell'alleanza del Comitato Intermemetico Socialista (CIS) di Meme Infischio.
Nel frattempo, inizia una nuova rubrica dove parodizza e shitposta sui post della sua pagina "seria" socialista.it.
Il 23 luglio 2021 raggiunge il suo attuale record di 2900 seguaci.
Il declino e lo stallo
Raggiunto il traguardo di 2900 seguaci, Unione Patetica smette di postare frequentemente, pubblicando pochissimi post durante tutto l'anno, principalmente nelle occasioni come il 21 aprile (compleanno di Roberto Fabi) e l'8 settembre 2022, in occasione della morte della Regina Elisabetta.
Nel 2023, Unione Patetica si limita a postare sporadicamente qualche storia, con le quali i suoi seguaci più accaniti interagiscono positivamente.
Il 12 giugno 2023, in occasione della morte di Silvio Berlusconi, Unione Patetica pubblica un noto video di Dario Greggio del 2011, in cui esso stappa lo champagne festeggiando la "dipartita" di Silvio Berlusconi. Nella stessa occasione, annuncia ufficialmente il suo stallo, ringraziando e festeggiando con i suoi seguaci e tutti gli amici che ha conosciuto nella sua lunga carriera da memer.
Durante lo stallo, Unione Patetica smette di postare, rimanendo però attivo sporadicamente tra storie e messaggi diretti.
Il 7 dicembre 2023 Unione Patetica incontra dal vivo a Roma il suo amico memer Carlo Buti Caccapostaggio.
Il 21 Febbraio 2024 Unione Patetica chiarisce con Succuwara, ufficializzando la fine delle ostilità con esso.