Rinascita Sentimentale:Numero di telefono
Il numero di telefono è il contatto più diretto che si può avere da una persona.
Solitamente, le persone non danno in giro i loro numeri di telefono personali, lasciandoli solo a persone molto fidate quali familiari e amici. Tuttavia, molti numeri di telefono finiscono in liste che vengono poi usate dai call center per disturbare persone; per opporsi a ciò, il Garante della privacy ha istituito il registro delle opposizioni.
Come e quando chiedere un numero di telefono
Il numero di telefono si chiede in fase di chiusura dei giochi, dopo aver avuto una conversazione interessante di almeno mezz’ora / un’ora che abbia generato interesse nell’altro.
Non si dovrebbe prendere un numero di telefono nei seguenti modi:
- subito dopo essersi conosciuti, senza aver sviluppato rapport (in fase di approccio);
- quando l’altro non mostra interesse - dunque o si inventerà delle scuse, o darà un numero non valido, o chiederà il numero a te con la promessa di mandarti un messaggio più tardi (spoiler: non lo farà);
- dandolo all’altro - in questo modo si perde il controllo del frame a favore dell’altro;
- prendendolo da conoscenze in comune - in questo modo non c’è contatto diretto, e quindi non si può ottenere una cosa fondamentale, ovvero il consenso a contattarsi;
- prendendolo da elenchi telefonici pubblici o dai bagni dell’Autogrill - mossa antiquata nonché condotta da evitare, in quanto, come nel caso delle conoscenze in comune, non c’è comunicazione.