Città del Dank:Regolamento globale

Da Città del Dank.
(Reindirizzamento da REGOLE)

Ogni posto ha delle regole.

Le regole definiscono come le persone si devono comportare per mantenere l'integrità del posto, e sono espressione della volontà di chi comanda su esso.

Solitamente, parte delle regole comprende direttive di base per stare al sicuro e altra roba per far stare la gente.

Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2024. Vedi l'originale su newdigitalspirit.com

1. Ricorda l'umano

Sii eccellente. L'empatia e il rispetto reciproco sono alla base di ogni relazione duratura.

Ogni forma di molestie, violenza, bullismo, minacce credibili, bigottismo, discriminazione, incito all'odio o deumanizzazione non sono benvenuti qui.

TOLLERANZA ZERO per ogni forma di misoginia, terrorismo o apologia del genocidio, molestie sessuali (incluse catcalling), abuso su minori, o apologia dello stupro o di qualunque cosa che causi un trauma ricorrente.

2. Rispetta la legge

Rispetta tutta la legge applicabile (nello specifico, quella italiana e statunitense), e i Termini di Servizio della piattaforma.

3. Non metterti contro di noi

Se hai problemi con noi, discutine prima di tutto con lo staff. Non metterci nei problemi in qualsiasi maniera, incluse minacce o azioni legali, raid, shitstorm, accuse false, morality trolling, e ogni atto in malafede contro di noi. Violazioni gravi di questo genere ti costeranno il ban permanente senza possibilità di ricorso.

4. Non metterti contro gli altri

Rispetta la dignità e la privacy degli altri, e falli sempre sentire al sicuro. Rispetta il consenso e i boundaries, e non stalkerarli o intimidarli. Non condividere informazioni personali (PII) come nome vero, numero di carta di credito, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo di casa o di lavoro, e foto di faccia. Non provocare i sentimenti degli altri apposta (ad esempio, tramite flame o trolling). Se sei stato bloccato, lasciali in pace e vai avanti.

5. Non sfruttare i nostri spazi

Non tentare ogni forma di scalamento di privilegi o interruzione di servizio, inclusi sfruttamento di falle nella sicurezza, (D)DoS, nuke, grab, raid automatizzati, spam, flood, e pubblicità non autorizzata dallo staff (inclusi altri server o gruppi). Non sfruttare nessuno, né fisicamente, né psicologicamente.

Tolleranza zero per token grab o qualunque altro modo di intrufolarsi negli account degli altri.

6. Stai sul tema

Etichetta appropriatamente ogni contenuto. Segnala ogni spoiler e contenuto ("CW") che potrebbe urtare la sensibilità di qualcun altro. Tieni la conversazione a tema, senza cercare di dirottarla o andare fuori tema. Rispetta le regole specifiche per ciascun canale: non inviare NSFW o gore, a meno che il canale o il server lo permette esplicitamente.

7. Lo staff ha l'ultima parola

Rispetta gli amministratori e i moderatori. Hanno loro il compito di costruire la nostra comunità e tenerla pulita. Non è il loro lavoro, lo fanno nel loro tempo libero e non sono pagati o ricompensati per ciò. Perciò, sii gentile e rispettoso con essi. Le decisioni dello staff sono finali. Non puoi chiedere permessi di moderazione o trasferimenti di server.

Se lo staff sta violando le regole e/o ti sta facendo sentire poco al sicuro, segnalatelo a me. Me ne prenderò cura e li riterrò responsabili.

8. Sii te stesso

Ti è permesso di rimanere pseudonimo, e di usare il soprannome o la foto profilo che più ti si addice. Tuttavia, non puoi impersonare altri utenti o persone famose, usare nomi utente vuoti o fuorvianti, o fingere di essere uno staffer. Non condividere contenuti che non possiedi, senza crediti o attibuzione. Mentire sulla propria età è severamente vietato.

9. Non ingannarci

Mantieni i nostri spazi autentici e fidati. Non diffondere disinformazione. Verifica a priori la veridicità di ogni affermazione, specie se sensazionalistica o degna di notizia, prima di inviarla o condividerla. Non supportare teorie del complotto e pseudoscienza. Non dire bugie per ingannare lo staff o altri membri.

10. Ciò che accade qui, resta qui

Salvo diversamente specificato, ogni cosa mandata qui è protetta da copyright[1]. L'uso fuori dai nostri spazi di qualunque conversazione senza autorizzazione è vietato, compreso in tribunale e per l'addestramento di modelli IA.

Non diffondere contenuti di chat private dentro canali pubblici o da qualche altra parte, o perderai per intero l'accesso ai nostri spazi. Prendiamo molto seriamente la diffusione di chat private, dovunque sia fatta. È tradimento della nostra fiducia e della fiducia degli altri, oltre a essere un crimine e una violazione di NDA, ed è ragione per terminare il tuo account. (Chiuderemo un occhio soltanto se riceviamo una richiesta legale credibile da una autorità accreditata, e siamo costretti a collaborare sotto minaccia armata o di conseguenze legali.)

11. Comportati la tua età

Sii maturo, e non comportarti in maniera immatura o perdere il controllo di te stesso. Non ottenere l'accesso a canali e spazi con limiti di età se non sei grande abbastanza (cioè, non puoi accedere a canali per soli adulti o NSFW se sei minorenne). In comportamenti dove l'età fa la differenza, dichiara la tua età in modo chiaro, e chiedi l'età agli altri. Non puoi, per nessun motivo, mentire sulla tua età.

Non puoi partecipare ad attività sessuali (inclusi flirt, gioco di ruolo sessuale e comportamento suggestivo) se sei minorenne, l'altra persona non è consenziente, o fuori da spazi per soli adulti, in presenza di qualunque minore. Hai il dovere di riconoscere se qualcuno ti sta sessualmente trollando ("jailbait"), e di rifiutare fermamente di dare attenzione a tali comportamenti.

Tolleranza zero per gli adulti che ci provano con minorenni ("pedofilia").

12. Fatti capire

Parla preferibilmente solo in italiano, in inglese o nella lingua della community. Non parlare lingue che non possiamo moderare. Discussioni in altre lingue devono essere limitate e accompagnate da una traduzione accurata. Espressioni gergali espressive (come il brainrot di TikTok) sono generalmente non ammesse.

13. Prenditi la responsabilità delle tue azioni

Ogni azione ha una conseguenza. Se violi le regole, aspettati di essere punito o di perdere i tuoi privilegi. Ogni tuo account risentirà delle tue punizioni. Bannato da qui, bannato per sempre. Non puoi usare alt per aggirare le nostre decisioni di moderazione o per tornare dopo essere bannato.

14. Tieniti la tua roba per te

Non portare drama non necessario alla nostra community. Non riversare le tue emozioni o proiettare i tuoi problemi su di noi. Non partecipare o chiederci di partecipare in "guerre" o faide. Non siamo il tuo esercito. Non chiederci di fare cose (che siano buone o cattive) per te, a titolo gratuito. Se vuoi che facciamo qualcosa, ci devi pagare. E abbiamo sempre il diritto di rifiutarci. Non darci la colpa per cose fuori dal nostro controllo, non ne siamo responsabili.

15. Rispetta le regole specifiche dei canali

Ogni comunità e canale sono liberi di definire regole aggiuntive, e i membri di essi devono rispettarle, in aggiunta alle regole globali e alla legge. Non sono permesse regole specifiche che vanno contro le regole globali. Se ti senti poco al sicuro in una community, or pensi che le tue azioni e/o la tua presenza facciano sentire qualcun altro poco a suo agio, lasciala. Nessuno ha bisogno di appartenere a ogni community.

Note finali

Questa è una copia del regolamento generale di New Digital Spirit, sempre disponibile all'indirizzo https://www.newdigitalspirit.com/rules?lang=it

In caso di conflitto o discrepanze tra le traduzioni, la versione inglese ha la precedenza.

L'intero testo del nostro Regolamento Generale è a disposizione di chiunque per l'uso, a patto che il testo e i concetti cardine restino sostanzialmente invariati, e non siano alterati in maniera significativa. Incoraggiamo la sua adozione in order per rendere le regole più chiare, rispettarle meno faticoso, e la moderazione più facile.

Note

  1. I contributi a Città del Dank sono tutti pubblici e sotto le condizioni più permissive della CC BY-NC-SA 4.0.